L’assicurazione del furgone

furgoneQuando si parla di assicurazioni per furgoni si intendono dei veicoli dedicati al lavoro e alle attività di impresa.
Si tratta quindi di veicoli di massa, cioè con peso totale a terra, inferiore ai 35 quintali.
Questi mezzi possono essere condotti semplicemente con la patente B, la stessa delle normali vetture.

Per mettere in strada un furgone commerciale è obbligatoria l’assicurazione RC, la medesima delle auto, che offre la copertura dei sinistri arrecati a terzi con il proprio veicolo.
Per questo tipo di polizza numerose sono le proposte delle compagnie assicurative che si possono cercare in maniera tradizionale rivolgendosi alle agenzie della propria città, oppure rintracciare on-line sulle pagine web.
Queste polizze, che si trovano in rete, sono molto accattivanti perché offrono soluzioni competitive con buoni risparmi.

Trattandosi però di furgoni, quindi essenzialmente veicoli dedicati al commercio, solitamente fanno capo ad un’azienda alla quale converrà scegliere un’ unica compagnia assicurativa con la quale assicurare tutti i suoi mezzi commerciali, in modo da ottenere dei prezzi decisamente favorevoli.
Bisognerà però tenere presente che la copertura assicurativa, per i suddetti veicoli, sarà valida soltanto durante l’orario di lavoro e per tutte le operazioni inerenti ai servizi dell’impresa.

Oltre alla responsabilità civile si possono aggiungere alla propria polizza delle ulteriori garanzie che andranno ad ampliare la sicurezza e la tutela dei furgoni assicurati.
Questi prodotti accessori potranno coprire rischi aggiuntivi come:furto, incendio, grandine ed eventi atmosferici.
Successive garanzie sono quelle per i danni verso il proprio furgone, al conducente e quelle che coprono i sinistri causati a terze persone durante le manovre di carico e scarico.
Un altro elemento importante nell’assicurazione per il furgone, da non tralasciare, è l’assistenza stradale per le 24 ore che risulta indispensabile quando si rimane bloccati da un guasto meccanico o si finisce fuori strada con il furgone.

Sempre nell’ambito dell’assistenza bisognerà anche valutare l’opzione che garantisce la sicurezza nei confronti della merce trasportata dal proprio veicolo. Infatti, nel caso che il furgone fosse danneggiato, l’assicurazione si assumerà l’onere di trasportare i prodotti dell’azienda al più vicino deposito.
Naturalmente più si allarga il proprio pacchetto assicurativo per il furgone, più si aumentano le spese; però in una attività lavorativa, dove si è molto esposti ai pericoli, sarà quanto mai necessario prendere in considerazione queste opzioni.

Tenendo conto che si è molto inclini a scegliere i prezzi bassi puntando al massimo del risparmio, bisognerà considerare però nell‘assicurazione per il furgone che quest’ultimo è utilizzato commercialmente ha bisogno di maggiori garanzie.
La spesa inoltre, trattandosi di veicolo commerciale, è parzialmente detraibile per il fisco e sarà più che mai opportuno assicurare anche la merce trasportata.
Quindi la scelta dovrà essere fatta verso le polizze che offrono la maggiore protezione degli oggetti all’interno del furgone, sia durante il viaggio, sia nelle operazioni di carico e scarico.

Filed in: Assicurazioni

You might like:

Prodotti per perdere peso:quali scegliere? Prodotti per perdere peso:quali scegliere?
Le proprietà dello yogurt magro Le proprietà dello yogurt magro
Le offerte benessere in Umbria Le offerte benessere in Umbria
L’assicurazione del furgone L’assicurazione del furgone

Leave a Reply

Submit Comment
© 2017 Tespi. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Proudly designed by Theme Junkie.